Giubileo di migranti e missionari a Trento, giovedì 2 ottobre. Testimonianze in San Francesco Saverio e Messa in Duomo (ore 20 – diretta streaming)

bookmark

Giovedì 2 ottobre si celebra a Trento il Giubileo dei Migranti e dei Missionari, che apre anche il mese missionario e sostituisce quest’anno la tradizionale Veglia missionaria.

Il programma prevede alle ore 19.30 il ritrovo nella chiesa di San Francesco Saverio dove saranno proposte due testimonianze: parlerà un giovane della comunità pakistana e una religiosa delle Suore della Provvidenza missionaria attive in Trentino.

Seguirà il cammino a piedi verso il Duomo dove alle 20 (anche in diretta streaming e su Telepace Trento) ci sarà la S. Messa presieduta da mons. Lauro Tisi e partecipata anche da associazioni e realtà che accompagnano i migranti e sono di sostegno ai missionari. Alla fine della celebrazione un momento conviviale in piazza Duomo, in collaborazione con i Nu.Vol.A.

L’ottobre missionario

L’ottobre missionario 2025 si pone in piena sintonia con il grande Giubileo dedicato al tema della Speranza. Nella Bolla di indizione dell’Anno Santo, Papa Francesco auspicava: «Possa la luce della speranza cristiana raggiungere ogni persona, come messaggio dell’amore di Dio rivolto a tutti! E possa la Chiesa essere testimone fedele di questo annuncio in ogni parte del mondo!» (Bolla Spes non confundit, 6).  Presso il Centro Missionario Diocesano di Trento (piazza di Fiera, 2) è possibile ritirare il materiale cartaceo per l’animazione dell’ottobre missionario e per l’animazione dell’infanzia missionaria.