Giornata del Ringraziamento, monsignor Bressan: “Politiche attente a contadini e allevatori, a chi suda sul terreno”

Sarche di Madruzzo ha ospitato domenica 20 novembre la 72° Giornata provinciale del Ringraziamento di Coldiretti Trento. La giornata si è aperta con la S. Messa nella chiesa parrocchiale Madonna del Carmine, presieduta dall’arcivescovo emerito Luigi Bressan. Al termine della Messa, la benedizione delle macchine agricole.
L’omelia di Bressan
Partendo dall’emergenza Covid e dalla crisi bellica, monsignor Bressan si è soffermato sulla crisi climatica auspicando (come ribadito anche al recente congresso sulla meteorologia di Rovereto) “piste innovative sulla resilienza, la gestione del rischio, la produttività senza minacciare quel bene di tutti, che è la natura, della quale troppe volte ci siamo sentiti padroni assoluti”. Rivolgendosi ai contadini, l’Arcivescovo emerito ha detto che “la Bibbia stessa ci dice che il creato ci è affidato, perché lo custodiamo e lo coltiviamo. Il contadino e l’agricoltore devono impegnarsi nello studio”. “La guerra contro l’Ucraìna – ha aggiunto Bressan – ha ricordato poi quanto l’agricoltura sia importate, in un mondo che vede quasi solo la finanza, la tecnologia, l’economia… e già poco l’industria e l’artigianato. Anche da qui nasce la giusta richiesta degli agricoltori che nelle politiche si dia più attenzione a contadini e allevatori, e i vantaggi non vadano solo agli intermediari dei prodotti, ma a chi letteralmente suda sul terreno”.
Il saluto delle autorità
“Grazie a Coldiretti per questo evento, attorno al quale vediamo una bella immagine di sistema dell’agricoltura trentina. Abbiamo trascorso momenti critici durante i quali l’agricoltura, anche nella fase acuta della pandemia, ha mantenuto il proprio ruolo garantendo un servizio alla comunità. Anche in questo momento storico, nonostante le difficoltà legate ai costi energetici e alle materie prime, l’economia trentina tiene; credo che questo sia frutto anche degli sforzi del comparto agricolo, che cura il territorio e offre prodotti genuini che giovano anche al turismo; un settore che cresce, come tutta la nostra economia, in una logica di sistema”, ha detto il presidente Maurizio Fugatti. Gli ha fatto eco l’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli: “Oggi – ha detto – vogliamo ringraziare soprattutto per i prodotti, le eccellenze che il comparto agricolo da sempre ci offre. Ringrazio Coldiretti in particolare perché in questo momento mette al centro i bambini e i ragazzi, che sono il nostro futuro.”
Foto: Ufficio Stampa Pat