Cammino sinodale, ecco la sintesi della prima fase narrativa sull’esperienza personale di Chiesa (SCARICA TESTO)

Illustrata e distribuita alle Assemblee di Zona (la prima sabato scorso a Dro, la prossima sabato 19 a Mezzozorona, viene pubblicata anche sul sito diocesano la sintesi del primo anno del Cammino sinodale in Diocesi di Trento. Essa raccoglie l’esito del lavoro degli oltre 400 gruppi sinodali d’ascolto, attivati in Diocesi a partire dal 4 febbraio 2022.  I gruppi sinodali d’ascolto, in questa prima fase, sono risultati perlopiù formati da persone che partecipano attivamente alla vita ecclesiale, anche se non sono mancati gruppi sinodali partecipati da persone esterne all’organizzazione ecclesiale e che hanno quindi consentito di allargare in modo significativo l’ascolto.

I contributi esaminati dall’equipe sinodale risultano quindi abbastanza eterogenei, anche per formulazione e caratteristiche linguistiche.

L’interrogativo di fondo del primo anno di Cammino sinodale in Diocesi di Trento è stato formulato in modo da renderlo il più diretto e concreto possibile: Chiesa per te? (Che cosa suscita in te la parola Chiesa? Qual è la tua esperienza della comunità credente?).

Quotidianamente continuano a giungere sintesi, dalle quali emerge un vivo interesse per la partecipazione al Cammino sinodale. La fase di ascolto peraltro continua e da qui in avanti si cercherà di attivare soprattutto gruppi di persone non direttamente coinvolte nelle comunità cristiane.

La sintesi è proposta in una doppia versione, integrale e in forma più riassuntiva.

SINTESI VERSIONE INTEGRALE (SCARICA QUI

ESTRATTO DELLA SINTESI (SCARICA QUI)