Festival dell’Economia, cardinale Ravasi: “Il futuro non è un vuoto. E vivere è affascinante”. Sabato 27 l’intervento del vescovo Lauro

bookmark

Il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, è stato l’ospite prestigioso della cerimonia inaugurale del 18° Festival dell’Economia di Trento, nel pomeriggio di giovedì 25 maggio, al teatro Sociale. Ravasi è stato intervistato da Francesca Fagnani, autrice del programma Rai “Belve”. Tra i temi – riprendendo il titolo del Festival  “Il futuro del futuro” – il domani (anche nel senso della dimensione ultraterrena), la morte, l’assenza, l’amore, la conoscenza. “Siamo in una società – ha ammonito Ravasi – che continua a scartare l’idea della morte o a rappresentarla in maniera pornografica, pensiamo alla voce sintetizzata del defunto in una cappella funeraria. Il futuro non è un vuoto. È un’assenza da colmare, pensiamo ai nostri cari, con il nostro ricordo e la nostra visione”.  “Esistere – continua Ravasi – è un dato quantitativo, vivere è un’altra cosa, è affascinante e drammatico”. L’essere umano è fatto anche di emozione: “L’arte come la religione servono a mostrare il senso della vita”. Il cardinale cita la frase di Henry Miller: “Quando un giovane è innamorato, il volto dell’altro diventa un panorama. L’amore è una conoscenza fondamentale, che dobbiamo coltivare, senza paura del tradimento”. Sulle discriminazioni: “Tutti noi prima delle identità e diversità abbiamo l’adamicità, l’essere umano. In questo siamo uguali tutti. Le altre componenti ci arricchiscono come da un’unica radice germogliano fiori e foglie diversi”, conclude Ravasi che infine sottolinea il valore del dubbio, dell’interrogarsi e dell’andare oltre. (fonte: Ufficio Stampa Pat)

 

Al Festival dell’Economia anche l’intervento dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi, invitato in particolare alla tavola rotonda dal titolo “L’evoluzione del mondo e la trascendenza” in programma nel tardo pomeriggio di sabato 27 maggio nell’aula magna del Collegio Arcivescovile.  Con lui Massimo Donà, professore ordinario di filosofia teoretica (Università San Raffaele), padre Enzo Fortunato giornalista e scrittore e Piergiorgio Odifreddi matematico e divulgatore. A moderare l’incontro Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, Radio 24, Radiocor, Presidente del Comitato scientifico del Festival dell’economia di Trento.

FESTIVAL DELL’ECONOMIA
L’evoluzione del mondo e la trascendenza
Nella foto: Lauro TISI, Massimo DONÁ, Piergiorgio ODIFREDDI, padre Enzo FORTUNATO, Fabio TAMBURINI
Data 27 maggio 2023
Luogo: ARCIVESCOVILE – AULA MAGNA