Dedicazione della cattedrale, domenica 17 (ore 16) festa in Duomo animata dalla Zona pastorale di Fiemme e Fassa

Domenica 17 novembre, Giornata mondiale dei poveri, coincide per la Diocesi di Trento con la Festa della Dedicazione della Cattedrale: una sorta di “compleanno” della chiesa madre della Diocesi che porta il nome del vescovo Vigilio. Per questo la s. Messa presieduta alle ore 16 dall’arcivescovo Lauro avrà il carattere della festa per tutta la Diocesi.

Ad animarla saranno, in particolare, le comunità di Fiemme e Fassa, a completamento del percorso  formativo, durato un anno intero e dedicato a tutti i ministri della liturgia della Zona pastorale. Si tratta di ministri straordinari della Comunione, ministri del canto (direttori, strumentisti, cantori), della Parola (lettori e salmisti), addetti al culto, decoro e pulizie, ministranti.. Per ciascuna categoria è stato fatto un laboratorio teorico-pratico articolato su 3-4 incontri, anche con l’intervento di esperti esterni. Questi stessi ministri sono invitati alla Celebrazione in Duomo che avrà quindi un carattere particolarmente solenne. Per i fedeli fassani e fiemmesi, stringersi attorno al Vescovo, nel giorno della Dedicazione della Cattedrale vuol dire offrire un segno evidente di unità diocesana e rilanciare l’impegno sul successivo anno pastorale.