Dalle donne di Taiwan l’invito alla Giornata mondiale di preghiera ecumenica: appuntamento sabato 4 marzo a Sanzeno con il Gruppo Samuele

Si celebra anche in Diocesi di Trento nella basilica di Sanzeno, sabato 4 marzo alle 20.30, la Giornata mondiale di preghiera (World Day of Prayer), iniziativa ecumenica internazionale proposta dalle donne cristiane. La preghiera sarà guidata e animata dal gruppo Samuele e preparata su una traccia di preghiera proveniente dalle donne di Taiwan. La Giornata si celebra annualmente il primo venerdì di marzo in oltre 170 paesi. È frutto dell’iniziativa, oltre un secolo fa, di un movimento mondiale di donne cristiane di diverse tradizioni, capaci di creare un solido legame ecumenico, che riunisce lungo l’anno donne di etnie, culture e tradizioni diverse, con lo stimolo dell’agire comunitario e solidale. In Diocesi di Trento la Giornata è sempre stata proposta il primo sabato di marzo, come avverrà anche con la preghiera di Sanzeno, aperta a tutti.

Ogni anno tocca alle donne di una nazione organizzare i materiali liturgici e per il 2023 protagoniste saranno le donne di Taiwan. Le donne del comitato taiwanese hanno riflettuto sul tema «Ho udito della vostra fede» (Nuova Riveduta, Ef 1,15) tratto dalla lettera di Paolo alla comunità di Efeso e su come questa fede è vissuta nella loro vita quotidiana e su come possa diventare visibile a chiunque.

Le loro «storie di fede» rivelano l’impegno disinteressato di molte donne per le loro famiglie, per donne socialmente svantaggiate, per persone vulnerabili nonché per l’ambiente.

L’immagine della locandina è opera della giovane artista Hui-Wen Hsiao che esprime così la propria fede cristiana. Davanti allo sfondo scuro di un futuro incerto, dominano le orchidee farfalla rosse, l’orgoglio di Taiwan. Il fagiano mikado e la spatola dalla faccia nera, due specie tipicamente taiwanesi ma in via di estinzione, simboleggiano la fiducia e la perseveranza in tempi difficili. Le donne nell’immagine pregano in silenzio o guardano la luce brillante che irrompe dal buio, promettendo la salvezza attraverso Cristo.