Conflitto in Ucraina: il 3 marzo alle 20.15 al Vigilianum riflessione attraverso il cinema con Diocesi, Religion Today e Forum per la pace

Giovedì 3 marzo, alle 20.15 al Vigilianum, l’Area Testimonianza e Impegno Sociale della Diocesi, assieme a Religion Today Film Festival e Forum trentino per la pace e i diritti umani organizzano una serata di condivisione, riflessione e solidarietà con il popolo ucraino colpito dalla guerra, attraverso la visione del film “Mother of Apostles”, di Zaza Buadze, regista ucraino.

Il film è basato su una storia vera che ci riporta allo scoppio del conflitto nel 2014. Alla ricerca del figlio pilota, il cui aereo è stato abbattuto sui territori occupati, una madre si ritrova in un mondo completamente alieno e violento, dove tutto è permeato di odio e sofferenza. In questo inferno non solo cerca un figlio, ma con la sua testimonianza di amore e misericordia cambia tutti coloro che incontra sulla sua strada. E, soprattutto, cambia se stessa. La sua disperazione e il suo dolore si fondono con l’eterno spirito materno della terra, che riporta i figli a casa, vivi o morti, mentre il lamento profondo dell’animo ritorna nella litania di un canto tradizionale ucraino. Dedicato a tutte le vittime del conflitto.

Interverranno don Cristiano Bettega, Olha Vozna, Lia Beltrami e Katia Malatesta.