Dante e il Paradiso: una nuova serata con il prof. Gregorio Vivaldelli il 24 ottobre al PalaRotari

bookmark

 Venerdì 24 ottobre, alle ore 20.30, il PalaRotari ospiterà una nuova e attesa tappa del viaggio nella Divina Commedia promosso dalla biblioteca diocesana Vigilianum di Trento.

A guidare il pubblico sarà ancora una volta il professor Gregorio Vivaldelli, voce appassionata e coinvolgente che negli ultimi anni ha accompagnato centinaia di persone alla scoperta del poema dantesco.

Dopo l’Inferno e il Purgatorio, questa volta l’attenzione si concentra sulla terza Cantica, il Paradiso: un cammino che parte dal Cielo della Luna per giungere fino all’Empireo, là dove Dante contempla il mistero de “l’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Attraverso i nove cieli, Vivaldelli – biblista e docente all’ISSR Guardini – offrirà uno sguardo d’insieme sui personaggi incontrati dal poeta e sui valori che emergono dalle terzine: libertà, giustizia, umiltà, verità, gentilezza, mansuetudine e speranza. Un itinerario non solo letterario, ma anche umano ed esistenziale, per rendere più luminoso il quotidiano.

Prenotazioni e informazioni pratiche

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione sul portale Eventbrite. Le registrazioni apriranno venerdì 10 ottobre alle ore 10. Ogni partecipante dovrà presentarsi con il proprio biglietto (cartaceo o digitale) munito di QR Code.

  • Orario apertura ingressi: dalle 19.30

  • Luogo: PalaRotari, via del Tonale 110, San Michele all’Adige

  • Parcheggio: ampio e gratuito

  • Servizi aggiuntivi: non è previsto servizio bar

In caso di impossibilità a partecipare, si invita a cancellare la prenotazione per permettere ad altri di prendere parte alla serata. Una lista d’attesa verrà attivata a esaurimento posti.