Charles De Foucauld santo. In un video le testimonianze dei religiosi trentini che si ispirano alla sua spiritualità

Charles De Foucauld è forse il più noto tra i beati – dieci in tutto – proclamati nuovi santi da Papa Francesco domenica 15 maggio. Al carisma e alla spiritualità del religioso francese, esploratore del Sahara e della cultura dei Tuareg, ponte del dialogo tra le religioni, si ispirano anche alcune religiose e alcuni religiosi della Diocesi di Trento. Tra loro – Piccole sorelle e Piccoli fratelli – Annarita Zamboni (missionaria nelle Filippine, intervistata nell’ultimo numero del settimanale Vita Trentina), Fiorella Forti (nella Casa Madre di Roma) e Carlo Mihelcic (comunità di Brossasco in Piemonte).

Le loro testimonianze insieme alle immagini della canonizzazione sono il cuore di un breve video prodotto dall’Arcidiocesi di Trento e realizzato da Telepace Trento dal titolo “Testimoni del silenzio di Nazareth. La Chiesa di Trento in festa per la canonizzazione di Charles de Foucauld“. Oltre alle “piccole” voci sul campo, il video è introdotto dalla riflessione dell’arcivescovo Lauro e dalla testimonianza di don Sandro De Pretis missionario in Algeria, sull’importanza di Charles de Foucauld per lo Stato africano. In conclusione le parole di don Cristiano Bettega, delegato dell’Area Testimonianza e Impegno sociale.