Avvento, ritiro del Clero diocesano giovedì 2 dicembre con mons. Calogero Marino, vescovo di Savona

Nuovo appuntamento formativo per il Clero diocesano. In occasione dell’Avvento, presbiteri, collaboratori pastorali e diaconi permanenti sono invitati giovedì 2 dicembre alle 10 nella chiesa di San Giuseppe a Trento: il vescovo di Savona, mons. Calogero Marino, offrirà la sua meditazione dal titolo “Bartimeo… riprese a seguirlo per la strada”.

Mons. Calogero Marino è nato a Brescia il 26 marzo 1955. Dopo la maturità classica si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova; è entrato poi nel seminario di Chiavari, frequentando la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Genova. Ha conseguito la laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Sacerdote dal 30 maggio 1982 per la diocesi di Chiavari è stato vicario giudiziale diocesano dal 1999 e giudice presso il tribunale ecclesiastico regionale ligure per le cause di matrimonio dal 2005. Dal 2003 al 2005 rettore del seminario diocesano; nel 2005 è stato nominato vicario generale della diocesi di Chiavari. Il 20 ottobre 2016 papa Francesco lo ha nominato vescovo  di Savona-Noli, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il successivo 17 dicembre.

CONSULTA QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI FORMAZIONE PER IL CLERO