A Riva terminato il restauro della chiesa dell’Assunta. Domenica 22 la festa di inaugurazione con il vescovo emerito Bressan

Nuova vita per la chiesa di S. Maria Assunta a Riva del Garda. Sorta nella prima metà del 1700 sui resti dell’antica pieve, è stata oggetto dal 2019 al 2021 di un profondo restauro che ha consentito di mettere la struttura in sicurezza dal punto di vista sismico oltre all’ampio intervento sugli intonaci e sugli apparati lapidei. Il progetto è stato curato dall’architetto Roberto Paoli e dall’ing. Paolo Foraboschi; i lavori sono stati affidati alla ditta Lares di Venezia.

Per inaugurare la chiesa rinnovata, Riva si veste a festa in questo prossimo fine settimana. Già giovedì 19 maggio alle ore 20.30 è in programma tra le navate di S. Maria una serata culturale con la presentazione dei lavoriVenerdì 20 maggio alle ore 20.30 Vespro solenne in onore di Maria Santissima con l’animazione dei cori liturgici della città. A seguire, alcuni brani tratti dal Gloria di Vivaldi con il Coro Anzolin de la Tor.

Domenica 22 maggio  il giorno dell’inaugurazione e della benedizione, alla presenza dell’arcivescovo emerito Luigi Bressan (l’arcivescovo Lauro non potrà essere presente a causa dell’incidente che lo ha visto coinvolto venerdì sera). La comunità si ritroverà all’oratorio di viale dei Tigli per poi confluire verso la chiesa, davanti alla quale sarà composto un grande pannello, in vari tasselli, a rappresentare lo stabile rinnovato ma “soprattutto – spiega il parroco don Dario Silvello – una Chiesa di pietre vive, capace di abitare la strada”. La messa con monsignor Tisi avrà inizio alle ore 10, a seguire la festa di inaugurazione e la benedizione in piazza Cavour con il saluto delle autorità.