A 92 anni addio in Brasile al sorriso di don Dario Torboli, per oltre mezzo secolo missionario a Portalegre

La Chiesa trentina piange la scomparsa a 92 anni di don Dario Torboli, prete diocesano fidei donum, per ben 53 anni missionario in Brasile. Nato nella frazione arcense di Massone nel 1930, ordinato a Trento nel 1955, fu viceparroco a Civezzano (1955-1958) e a Trento nella parrocchia di San Vigilio (1958-1964), quindi vicerettore del Collegio Arcivescovile (1964-1970). Nel 1970 prese la via della missione, destinazione Portalegre in Brasile, nella Diocesi di Mossorò, dove ha poi operato per oltre cinquant’anni e dove si è spento nella serata di domenica 19 marzo. Il funerale sarà celebrato nel pomeriggio di oggi, lunedì 20 marzo, presieduto dal vescovo trentino di Mossorò don Mariano Manzana. Don Dario riposerà nel “suo” Brasile: sarà infatti sepolto nel cimitero accanto alla “casa paroquial” dove aveva vissuto, sempre con il sorriso sulle labbra, per più di mezzo secolo.

Solo la scorsa settimana era deceduto un altro prete diocesano trentino, don Maurizio Gottardi, pure lui con cinquant’anni di esperienza missionaria in Brasile.