A 50 anni dalla morte, Assisi ricorda monsignor Giuseppe Placido Nicolini, il vescovo trentino che salvò 300 ebrei

Si sono concluse domenica 26 novembre ad Assisi, con la santa messa presieduta dall’arcivescovo emerito di Trento, monsignor Luigi Bressan nella cattedrale di San Rufino le iniziative organizzate in occasione del 50esimo anniversario della morte di monsignor Giuseppe Placido Nicolini, il vescovo trentino che guidò la Diocesi di Assisi per quasi cinquant’anni a partire dal 1928.

Quei 300 ebrei nascosti

Le celebrazioni erano iniziate venerdì 24 novembre quando un gruppo di giovani e alcuni adulti hanno visitato l’Episcopio e il Museo della Memoria, Assisi 1943-1944, allestito nelle stanze dove Nicolini nascondeva gli ebrei e i loro oggetti e diventato quartier generale della rete che, durante la persecuzione razziale, salvò circa 300 sfollati. A seguire, nella sala della Spogliazione è andato in scena il reading di Paolo Mirti, interpretato da Stefano Venarucci dal titolo: “Nuvole da Firenze ad Assisi con la verità nascosta nella bicicletta di Gino Bartali”.

Il convegno dedicato a Nicolini

Sabato 25 novembre, giorno dell’anniversario della morte, in mattinata nella sala della Conciliazione del palazzo comunale di Assisi, si è tenuto il convegno dal titolo: “Nicolini, un pastore dai tanti doni e carismi”, al quale sono intervenuti: l’attuale vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, l’arcivescovo trentino di Perugia-Città della Pieve, monsignor Ivan Maffeis, il professor Tiziano Sensi, (PhD) dell’Università degli studi di Perugia e lo storico Dino Nardelli.

Sono seguite le testimonianze di alcuni assisani che hanno conosciuto Nicolini e in particolare: Alessandro Cianetti, Massimo Zubboli e padre Gian Maria Polidoro. Il convegno è stato moderato da Pier Maurizio Della Porta, direttore della Biblioteca diocesana. Nel pomeriggio presso il Museo diocesano e Cripta di San Rufino si è tenuta l’inaugurazione della mostra: “Il vescovo mons. Giuseppe Placido Nicolini, da Trento ad Assisi” con l’esposizione di documenti, scritti e foto incluse quelle inviate dai cittadini al contest lanciato da Diocesi e Comune. Alcuni di questi documenti sono concessi dall’Archivio diocesano di Trento. In serata nella cattedrale di San Rufino c’è stato il concerto della Cappella musicale, diretta dal maestro Lucio Sambuco.

Testi e foto dal sito  diocesidiassisi.it