27 gennaio, Giorno della Memoria. Avvenire: “Antidoto contro le derive dell’attualità”. A Trento la conclusione dell’evento “Living-Memory” per i giovani .

bookmark

27 gennaio, Giorno della memoria. A Trento, nel pomeriggio (in diretta streaming) momento conclusivo del Festival della memoria-Living memory dedicato in particolare ai giovani, in sostituzione della visita fisica ad Aushwitz degli anni scorsi. Ieri l’incontro con Oleg Mandic, sopravvissuto alla Shoa, oggi un evento al Teatro Sociale di Trento alle ore 16.00, ovviamente a porte chiuse, ma in diretta sul sito internet e sulla pagina Facebook della Provincia: saranno trasmessi i messaggi di alcuni sopravvissuti alla Shoah e verrà inoltre presentato il progetto “Alfieri di Memoria” che durerà fino al Giorno della Memoria del 2022.

Per seguire la diretta: www.provincia.tn.it  

Facebook: https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento

Dal Comune capoluogo, solitamente sede della celebrazione in presenza, viene proposto quest’anno un video che raccoglie gli interventi del sindaco Franco Ianeselli, del presidente del Consiglio comunale Paolo Piccoli e di Sandro Lombardi, commissario del Governo per la provincia di Trento, Giuseppe Ferrandi, direttore  della Fondazione Museo storico del Trentino, Mario Cossali, presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) del Trentino, Maurizio Tomasi, rappresentante dell’Associazione nazionale ex internati (Anei), Renzo Fracalossi. QUI LINK

“L’ antisemitismo – scrive oggi Avvenire – è un dramma tuttora attuale. Ne è convinto il 55% degli italiani, secondo un sondaggio appena realizzato da Swg. Dieci punti percentuali in più rispetto a sette anni fa. La Giornata della Memoria odierna, dunque, diventa un’ occasione non solo per riflettere sul passato ma anche sul nostro presente. In cui, a 76 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau da parte dell’ Armata rossa, le radici dell’ intolleranza non sono ancora state estirpate. Spesso assumono forme impercettibili e striscianti. Un razzismo latente pronto a esplodere alla prima occasione. Il ricordo di uno dei più orribili genocidi della storia, allora, diviene antidoto, o almeno possibilità di cura, contro le derive dell’ attualità”.

Programmazione speciale di Tv2000 in occasione della Giornata della Memoria con interviste, testimonianze, approfondimenti. In mattinata la trasmissione Bel tempo si spera ha ospitato Nando Tagliacozzo, scampato al rastrellamento nazista di Roma e accolto con la madre e una sorella nel convento delle Suore del Preziosissimo Sangue fino all’arrivo degli Alleati. Questa sera a Soul l’intervista alla scrittrice Lia Tagliacozzo. Venerdì alle ore 21 Retroscena ospita Moni Ovadia, che riflette sul valore della memoria. Sabato a La Biblioteca dei Ragazzi, in onda alle ore 14, ospiti Lia Levi, con il suo libro Il giorno della memoria raccontato ai miei nipoti, e Federico Baccomo, autore di Che cosa c’è da ridere in cui racconta la storia di Erich Adelman, un ragazzino ebreo nella Berlino degli anni Trenta che sogna di diventare un clown del circo, in una casa dove non si ride mai. Il 2 febbraio in prima serata il film La storia di Anne Frank.

QUI il messaggio della presidente Ucei, Noemi Di Segni.

Giorno della Memoria. Milena Santerini (coordinatrice nazionale): “Presentata la prima strategia nazionale per combattere l’odio”