“Tu chi sei?”. La provocazione di don Tamanini nel ritiro d’Avvento (online) per il clero diocesano. “Prete uomo di preghiera, parola, relazione”

“La fede non è più condivisa da molti, il Vangelo nelle mani di pochi, le nuove generazioni si sono allontanate…”. E’ la cornice della meditazione online di don Renato Tamanini (parroco di Aldeno, Cimone e Garniga) per i preti trentini, invitati a vivere a distanza – giovedì 3 dicembre – il loro tradizionale ritiro d’Avvento. Una riflessione dal titolo “Tu chi sei?” (tratto dal Vangelo di Giovanni 1,6-8.19-28) calata nel tempo-provocazione della pandemia che “ci fa chiedere – sottolinea – se la normalità non sia la malattia”. “Quale passione guida oggi le nostre giornate? Quali obiettivi sto tentando di raggiungere nella mia vita di fede. Chi sono io? Dove sto andando? Che senso do alla mia vita?”, rilancia don Tamanini parlando a “preti – precisa – che non si vergognano dell’abbondanza dei loro limiti”.

Don Renato focalizza la riflessione, con la consueta ricchezza d stimoli, su tre aspetti della vita sacerdotale. Il prete, uomo che prega: “Significa porsi in ascolto di Dio, in un dialogo interiore che deve rinascere ogni giorno”; prete uomo che parla: “Terreno delicato, siamo fondati sulle parole: se togliamo le parole cosa resta del nostro ministero? E se togliamo il ministero, quali parole abbiamo ancora da dire?”; infine, prete uomo in relazione: “Non basta avere mille like su YouTube, non si parla di quantità di incontri e di tempo. La relazione deve esistere prima e crescere dentro di me, nella mia coscienza e nella mia interiorità. Se Dio abita la vita, abita l’uomo,  allora siamo obbligati a prendere sul serio la vita di ogni giorno e aspettare la sorpresa di trovare Dio in quello che viviamo. Sarebbe stupendo se la pandemia ci aiutasse ad amare di più la vita, semplicemente la vita. “Diciamo sempre – è la provocazione finale di don Renato – che il nostro Dio è il Dio della vita. Ma rischiamo di accantonare la vita, per servire Dio”.

La video-riflessione (utile per ogni battezzato), caricata sul canale YouTube del Servizio Comunicazione della Diocesi, è disponibile A QUESTO LINK.