Essere preti nella complessità

Settimane formative a Villa Moretta. Tra i relatori il vescovo emerito di Brescia, Monari

Terminata a Villa Moretta la prima delle due settimane formative del clero trentino sul tema “Le condizioni di vita e di ministero dei presbiteri in diocesi di Trento, oggi”. Tra i relatori il vescovo emerito di Brescia, Mons. Luciano Monari (foto); don Flavio Lorenzo Marchesini, prete vicentino coordinatore della pastorale diocesana e con un’esperienza come sacerdote “fidei donum”; un prete di Bolzano, don Gottfried Ugolini, che collabora con diverse realtà ecclesiali e con la diocesi di Trento come “accompagnatore psicologico”; la “venturina” suor Chiara Curzel, docente di Patristica. Il clima è quello dell’incontro-scambio nella fraternità sacerdotale diocesana con il vescovo Lauro, in un contesto di preghiera favorito dalla lectio divina continuata su San Paolo proposta da don Piero Rattin e don Stefano Zeni.

Testi da scaricare:

relazione Mons. Luciano Monari, vescovo emerito di Brescia “Essere preti oggi”
relazione d. Flavio Marchesini, vicario per la pastorale in diocesi di Vicenza “La cura di sè nel ministero”

Per continuare la formazione:

L’immagine che ci hanno lasciato le settimane di Villa Moretta è quella del pastore-evangelizzatore; in vista di una maggiore comprensione e di un’elaborazione nel nostro ministero concreto di questa idea, vi proponiamo alcuni dei pensieri più importanti emersi dalla formazione nelle settimane del clero di gennaio.
Cosa farne? In occasione di un incontro pastorale di decanato oppure nella riflessione personale, è possibile scegliere qualcuno di questi punti per aprire il confronto e continuare, come alcuni di noi hanno chiesto, il discorso iniziato a Villa Moretta.

Scarica il testo per continuare la riflessione

foto: C. Dorigoni