A partire da questo primo weekend di Avvento, la Diocesi di Trento entra ufficialmente nella rete di Orarimesse.it, il servizio nazionale messo a disposizione dal Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana per facilitare l’accesso agli orari delle celebrazioni in tutto il Paese.
Ricerca immediata degli orari con mappa interattiva
Il portale permette ai fedeli di individuare rapidamente gli orari delle celebrazioni.
Attraverso la barra di ricerca è possibile digitare il nome della località, della parrocchia o della chiesa desiderata e visualizzare, in pochi secondi, il calendario delle Messe con eventuali note informative o variazioni.
Orarimesse.it offre una mappa dinamica che consente di esplorare le chiese presenti sul territorio. Cliccando sui diversi punti geolocalizzati si accede direttamente alle schede delle singole comunità, con gli orari aggiornati delle celebrazioni e le informazioni essenziali.
Accessibilità da smartphone
Il servizio – in fase di graduale implementazione in tutte le parrocchie – è ottimizzato per l’utilizzo da dispositivi mobili. La navigazione intuitiva e la possibilità di attivare la geolocalizzazione (sempre facoltativa) rendono semplice individuare le chiese più vicine, anche durante gli spostamenti.
Con l’adesione della Diocesi di Trento, i fedeli possono ora contare su un portale unico, affidabile e costantemente aggiornato per consultare gli orari delle celebrazioni.
Il servizio è accessibile sia dal sito diocesano sia direttamente dal portale nazionale Orarimesse.it.
Attivo dal 2020, Orarimesse.it si è affermato come un vero e proprio atlante digitale delle chiese italiane: sono oltre 67.000 i luoghi di culto censiti e più di 5,2 milioni gli orari di Messe inseriti o aggiornati negli ultimi anni. Ad oggi hanno aderito 95 diocesi, di cui 62 già completamente pubblicate online. Nell’ultimo anno il portale ha registrato oltre 2 milioni di pagine visitate.




