Mostra “Archivio storico, archivio corrente”

In occasione del corso “Archivio storico, archivio corrente” è proposta una mostra temporanea su varie tipologie documentarie (fotografie, pergamene, libri di conto, elenchi di proprietà, bollettini parrocchiali…) presenti negli archivi parrocchiali del Trentino in passato e al giorno d’oggi. Sono esposti anche alcuni libri del XVIII sec. provenienti da biblioteche parrocchiali.

La mostra vuole avvicinare nuove persone alla conoscenza del ricco patrimonio documentario e librario custodito nelle parrocchie, molto spesso poco conosciuto e non sempre correttamente conservato. I documenti delle varie epoche sono infatti lo specchio materiale della vita e vitalità, passate e presenti, delle nostre comunità.

L’allestimento è visitabile nella sala studio dell’Archivio Diocesano Tridentino fino al 22 dicembre.