Si avvicina alla fase conclusiva la Visita pastorale dell’arcivescovo Lauro Tisi nelle parrocchie attorno ai laghi di Levico e Caldonazzo, uno dei capitoli più significativi del percorso dedicato alla Zona Pastorale Valsugana e Primiero. Le ultime settimane sono state caratterizzate da incontri intensi e partecipati, tra cui spicca il pomeriggio vissuto a Caldonazzo lo scorso 29 novembre, insieme ai ragazzi della catechesi. Qui un teatro gremito ha accolto con un lungo applauso l’Arcivescovo e il parroco don Emilio. I ragazzi della catechesi — insieme alle loro famiglie — hanno salutato l’Arcivescovo attraverso un originale acrostico della parola “CATECHESI”, spiegando i contenuti principali del loro cammino formativo. È seguito lo spettacolo musicale dedicato a san Francesco d’Assisi, frutto di oltre un anno di lavoro dei gruppi di catechesi e del coro.
Altro momento di grande coinvolgimento comunitario la S. Messa a Levico con i ragazzi della catechesi, sabato 6 dicembre (foto).
11 dicembre – Mondo del lavoro
La settimana conclusiva si aprirà giovedì 11 dicembre con l’incontro alle 15.00 presso la BLM, dedicato al mondo del lavoro. In serata è prevista la cena con Tennattiva e, alle 20.30, la suggestiva preghiera di Taizé a Levico.
12 dicembre – Accanto ai fragili e alle realtà sociali
Venerdì l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa alle 8.30 a Levico, per poi visitare il Centro diurno Rododendro e pranzare con la comunità. Seguirà un incontro con la Croce Rossa e con le realtà impegnate nell’ospitalità delle persone ucraine. Il pomeriggio sarà interamente dedicato ai malati incontarti nelle case.
13 dicembre – L’abbraccio del volontariato
Sabato pomeriggio l’Arcivescovo proseguirà le visite ai malati di Levico. Alle 17.00 incontrerà in oratorio il mondo del volontariato, riconoscendo il valore prezioso di chi sostiene quotidianamente la vita comunitaria. Alle 19.00, celebrazione della Santa Messa a Levico.
14 dicembre – Una grande celebrazione comunitaria
Domenica alle 17.00, nella chiesa di Levico, l’Arcivescovo presiederà una Santa Messa unica per tutte le comunità, animata dai cori riuniti delle parrocchie.
Seguirà un momento comunitario in oratorio. Per favorire la partecipazione unitaria, vengono sospese: le Messe delle 10.30 e 18.00 a Levico; la Messa delle 19.00 a Caldonazzo.
16 dicembre – Incontro finale con i comitati parrocchiali
La Visita pastorale troverà il suo compimento martedì 16 dicembre alle 20.00, con l’incontro a Caldonazzo dei comitati delle otto parrocchie, dedicato alla condivisione e al discernimento sulle prospettive pastorali future.




