Martedì 20 maggio ad ore 20 si tiene in Duomo a Trento un incontro di preghiera ecumenica per ricordare i 1700 anni dal Concilio di Nicea. La veglia sarà presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi con la presenza di membri del Consiglio delle Chiese cristiane sul tema “Uniti nella stessa fede”.
Sarà l’occasione per approfondire l’evento di Nicea nella sua portata storica e nelle sue conseguenze anche rispetto al dialogo fra le Chiese.
Nell’occasione sarà ripreso anche il pensiero del teologo protestante Dietrich Bonhoeffer, al quale la Chiesa trentina ha dedicato un riuscito convegno promosso dall’ISSR Guardini (QUI VIDEO) in occasione degli 80 anni dalla morte.
Nella Veglia sarà ricordato anche il martire trentino della resistenza, Fredo Dall’Oglio, emigrato a 3 anni con la famiglia da Borgo in Francia, paladino della gioventù operaia cattolica, morto nel lager di Wulheide, vicino a Berlino, nell’ottobre 1944. Era stato internato per la sua tenace lotta al nazionalsocialismo e il suo apostolato tra gli operai costretti ad emigrare per lavorare nelle fabbriche tedesche.
A Dall’Oglio il settimanale Vita Trentina dedica nell’ultimo numero la grafic novel realizzata dal disegnatore Giorgio Romagnoni. “Fino all’ultimo – si legge nella grafic novel – si spese per stare vicino e confortare gli amici internati con lui… Fredo ha vinto; noi perdiamo ogni volta che non vediamo le ingiustizie, non giudichiamo e non agiamo per contrastarle”.