Tempo d’Avvento con i tanti “sguardi dell’attesa”. La proposta della Diocesi di Trento verso il Natale

Domenica 28 novembre è la prima domenica d’Avvento. La diocesi di Trento invita a camminare verso il Natale coltivando “Gli sguardi dell’attesa“, come recita il tema guida delle proposte di preghiera, riflessione e di manualità per i più piccoli.

Il calendario

Anzitutto, a scandire i giorni c’è il calendario d’Avvento-Natale 2021, realizzato, da tradizione, in sinergia dalle Diocesi di Trento e Bolzano-Bressanone. Anche quest’anno accompagna la preghiera quotidiana in famiglia attraverso la lettura di alcuni versetti della Parola e una riflessione che la attualizza con una preghiera. All’interno del calendario si è cercato di dare spazio anche ad alcune attività che possono aiutare i genitori a coinvolgere i figli nella preghiera e nella preparazione del Natale come tempo speciale di attesa e di speranza.

Immagini e testi per la preghiera

Se il calendario (e il materiale collegato – QUI LINK) si rivolge soprattutto alle famiglie, vi è poi una seconda proposta destinata davvero a tutti: per ogni domenica di Avvento e Natale (fino al 6 gennaio) e nelle festività, sempre sul tema dello SGUARDO, viene infatti offerto un contributo multimediale (immagini e testi) per accompagnare la preghiera personale, di gruppo e di comunità attraverso un’immagine, un pensiero, una preghiera e degli approfondimenti volti ad agevolare la comprensione e la riflessione sulla Parola della domenica. Si inizia con lo SGUARDO ATTENTO, proprio come quello dei pastori…

Il materiale sarà pubblicato ogni lunedì sulla home page del sito diocesano e inviato tramite WhatsApp e il giovedì sarà divulgato anche sui vari social (Facebook, Instagram, Telegram).

Chi volesse ricevere il materiale attraverso WhatsApp può scrivere un messaggio al numero 342-862.78.42 con la richiesta “Avvento 2021”.