Si chiude “ispirazioni d’estate” a Pozza di Fassa (29 agosto): Ghezzi e Comina discutono di libertà sull’esempio dei ragazzi della “Rosa Bianca” e Jägerstätter

Si chiude martedì 29 agosto (ore 21) a Pozza di Fassa (nell’aula consiliare del municipio) la 14ma edizione di “Ispirazioni d’estate”, su iniziativa delle parrocchie della valle, in collaborazione con la locale APT (e i relativi comitati turistici) e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Trento.

Ospiti dell’ultimo appuntamento saranno Paolo Ghezzi, giornalista, e Francesco Comina, giornalista e insegnante.

Il titolo è “80 voglia di libertà”: nel 1943 il regime nazista condannava a morte, a pochi mesi di distanza, i ragazzi della Rosa Bianca e Franz Jägerstätter, beatificato nel 2007 da papa Benedetto XVI: voci che, in maniera pacifica e convinta, avevano manifestato il loro dissenso. Ottantanni dopo, le loro storie parlano ancora di libertà, di coerenza e di coraggio, consegnando valori fondamentali per il presente. La loro vicenda sarà ripercorsa da Ghezzi, autore di diverse pubblicazioni sui fratelli Scholl e i lori compagni, e Comina, profondo conoscitore della vita di Jägerstätter, narrata nel libro Il primato della coscienza.