Santa Paolina Visintainer, il 9 e 10 luglio festa a Vigolo Vattaro

Due giorni di festa per santa Paolina Visintainer, nell’anno del 30° anniversario dalla beatificazione (l’anno prossimo invece ricorreranno i 20 anni dalla canonizzazione): sarà Vigolo Vattaro il cuore di questi eventi, venerdì 9 e sabato 10 luglio.

Il 9 luglio, giorno in cui la Chiesa commemora la santa, alle 20 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Vigolo Vattaro, l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi celebrerà la messa (la chiesa contiene 80 persone, ma ci sarà anche una proiezione all’esterno). Al termine, alle 21, sul sagrato della chiesa verrà proiettato il film documentario sulla vita e le opere di santa Paolina.

Il giorno successivo, sabato 10 luglio, tutto il paese di Vigolo Vattaro si animerà per oltre due ore per l’iniziativa “Sulle tracce di santa Paolina”: a partire dalle 17, in maniera itinerante, verranno toccati i luoghi cardine del paese per raccontare via via la vita della santa: il fonte battesimale della chiesa (con intervento del parroco, don Giorgio Gabos), la casa natale della santa (con interventi di suor Marli e don Livio Dallabrida), la casa natale di padre Andrea Bortolameotti (con intervento di Carlo Bridi), la chiesetta del Redentore e piazza Marzari (dove interverranno alcuni esperti del Museo Storico del Trentino). Alle 18.45, in piazza Marzari, dopo il saluto delle autorità, verrà inaugurata una statua lignea che il comune ha voluto dedicare al ricordo dell’emigrazione trentino-tirolese ed ai rapporti transoceanici venutisi a creare da quel preciso momento storico.

Gli eventi saranno anche trasmessi in diretta Zoom e sul canale YouTube “Trentini nel Mondo”.