Pandemia e migranti, Centro Astalli chiama a confronto vescovo Lauro e i sindaci di Trento e Rovereto. Mercoledì 14 ore 21 su RTTR

bookmark

Il tema della marginalità e in particolare dell’emergenza migranti nel contesto della pandemia è al centro del confronto promosso dal Centro Astalli di Trento (Gesuiti) tra l’arcivescovo Lauro Tisi, il sindaco di Trento Franco Ianeselli, il sindaco di Rovereto Francesco Valduga e il presidente di Astalli Trento Stefano Graiff,  in onda mercoledì 14 aprile alle ore 21 su RTTR (canale 11), in streaming sul sito dell’emittente e sui canali social del Centro Astalli.   

Il dibattito – nella significativa location della mensa dei frati cappuccini a Trento – prende spunto dalle domande rilanciate dal libro “La trappola del virus” (ed. Terra Santa) scritto dal gesuita Camillo Ripamonti (presidente nazionale del Centro Astalli) insieme alla politologa Chiara Tintori. “Da un anno ci sentiamo ripetere che siamo tutti sulla stessa barca. Ma siamo così sicuri di questo destino comune e senza differenze? Quando leggiamo lo slogan #iorestoacasa cosa pensiamo di chi una casa in cui restare non ce l’ha?”, si chiedono gli autori.

Il tema marginalità e migranti è diventato fondamentale anche a Trento e Rovereto dove non mancano contraddizioni e difficoltà. Per questo il dibattito – coordinato dalla giornalista Paola Siano – si annuncia quanto mai stimolante.