Marmolada, la Messa del vescovo Lauro a Canazei: “Nessuna parola riesce a contenere il dramma che stiamo vivendo” (VIDEO OMELIA)

“L’intensità della sofferenza di queste ore domanda di misurare le parole per non correre il rischio di ferire ulteriormente chi, da domenica scorsa, fa i conti con un dolore inconsolabile per la morte improvvisa e violenta degli affetti più cari. Il silenzio è l’atteggiamento meno improprio per accostare il volto rigato dalle lacrime di quanti sono stati privati, in un attimo, della possibilità di dialogare, sorridere, far festa con i propri familiari ed amici”: così l’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, ha iniziato l’omelia dellas. Messa di sabato 9 luglio a Canazei, in suffragio delle vittime della tragedia accorsa una settimana prima sul ghiacciaio della Marmolada. Accanto a lui il vescovo della diocesi di Vicenza, monsignor Beniamino Pizziol, ed il parroco di Canazei, don Mario Bravin, vigile del fuoco volontario e viceispettore distrettuale.

In chiesa, accanto ai familiari, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, il sindaco di Canazei Giovanni Bernard e una schiera di soccorritori impegnati da una settimana nelle ricerche sul ghiacciaio.

“Il ghiaccio ha spezzato la vita di uomini e donne che non si conoscevano, dalla biografia differente, appartenenti a comunità diverse, ma ora unico e identico è il dolore di chi li piange” ha aggiunto don Lauro. Quindi, un pensiero a tutte le persone che si sono impegnate su diversi fronti, dalle ricerche all’assistenza psicologica per i familiari di chi ha perso una persona cara: “Per aprire un piccolo varco in quest’ora di fatica e di tenebra, vorrei farvi notare come la parabola evangelica del samaritano, in questi giorni, si è materializzata sotto i nostri occhi nelle tante persone che senza tregua si stanno prodigando nei soccorsi. Con il loro farsi vicino, generoso, attento e delicato, rischiando in prima persona, ci stanno offrendo una straordinaria lezione di generosità”.

Infine, l’immagine della Marmolada sfregiata dalla valanga. Un’immagine che “chiama l’intera umanità a intraprendere un serio cammino di riconciliazione con il creato per tornare a custodirlo e a proteggerlo”.

Alla fine della celebrazione, il grazie del sindaco di Canazei, Giovanni Bernard, in prima linea sull’emergenza sin dalle prime ore: “Abbiamo vissuto momenti di unità di forze e di intenti che rimarrà indelebile per tutti noi”. E poi un pensiero a chi ha perso la vita in quota: “La comunità di Canazei e dell’intera Val di Fassa si stringe attorno a voi. Sono parole e sentimenti sinceri, che nascono dall’esperienza di aver vissuto la perdita dei nostri cari su queste montagne in momenti di svago e di aiuto al prossimo”.

VIDEO: UFFICIO STAMPA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

LEGGI IL TESTO DELL’OMELIA COMPLETA