L’8Xmille solidale della Chiesa trentina: nel 2019 destinato a fini caritativi poco meno di 1 milione di euro

I dati alla vigilia della domenica della Carità, 15 dicembre

Ammonta a 973.817 euro il gettito complessivo dell’8Xmille destinato dalla Chiesa trentina ad attività caritative nell’anno 2019. La cifra, già pubblicata su Vita Trentina, viene resa nota  anche attraverso il portale diocesano alla vigilia della domenica della Carità il prossimo 15 dicembre, terza domenica d’Avvento.

La parte più consistente dei contributi è destinata a sostenere le attività di Caritas e Fondazione Comunità Solidale.

Alla Caritas diocesana, a sostegno dell’attività di gestione e delle iniziative è stato assegnato un contributo di 349.817 euro.

A Fondazione Comunità Solidale vanno 500.000 euro, per servizi di accoglienza e accompagnamento per adulti italiani e stranieri, sostegno alla gestione e attività dei centri di accoglienza notturna durante tutto l’anno, ospitalità in alloggi sociali, formazione, supporto ad attività straordinarie.

Gli altri contributi sono così distribuiti:

Pastorale carceraria – Casa circondariale di Trento.

Ascolto, supporto e accompagnamento ai detenuti, sostegno alle iniziative e attività. Contributo assegnato: 30.000 euro.

Casa Accoglienza alla Vita “Padre Angelo”.

Risposta residenziale a minori con madri in difficoltà temporanea, ripristino degli standard qualitativi minimi di qualità della vita per mamme e bambini accolti nella struttura di Trento, Via Adamello. Contributo assegnato: 6.000 euro.

Associazione Trentina Nuovi Orizzonti onlus – Trento.

Accoglienza, aggregazione, sostegno, formazione professionale e accompagnamento nel percorso di inserimenti lavorativo, sostegno attività di accoglienza nelle Comunità di reinserimento socio – lavorativo e Foresteria Sociale. Contributo assegnato: 10.000 euro.

Banco Alimentare del Trentino Alto Adige – Trento.

Raccolta e distribuzione generi alimentari per persone e famiglie in difficoltà economiche, sostegno alle attività del progetto Siticibo, Trento. Contributo assegnato: 15.000 euro.

Casa Tridentina della Giovane ACISJF – Trento.

Accoglienza donne in difficoltà, predisposizione dello sportello accoglienza per donne che richiedono posto letto. Contributo assegnato: 20.000 euro.

Consultorio Familiare Ucipem – Trento.

Attività di assistenza socio-sanitaria, consulenza, formazione e prevenzione per singoli, coppie e famiglie; sperimentazione di attività accompagnate per genitori con i figli con accompagnamento di psicologi. Contributo assegnato: 30.000 euro.

Forum delle Associazioni Familiari – Trento.

Coordinamento di enti e organizzazioni che realizzano attività e valorizzazione della famiglia in Provincia di Trento; azioni di formazione e sensibilizzazione. Contributo assegnato: 7.000 euro

Casa Generalizia P.S.T.S.G. Murialdo, Villa Rizzi – Trento.

Apprendimento e formazione per soggetti svantaggiati, progetto di contrasto alla disoccupazione giovanile. Contributo assegnato: 6.000 euro.

OPERE PASTORALI E DI CULTO

Per quanto attiene l’8Xmille destinato ad opere pastorali e di culto, la somma per il 2019 è di 1.010.365 euro. I fondi sono stati stanziati a favore di 14 parrocchie per interventi di manutenzione straordinaria su chiese (7), canoniche (2) e oratori (5).