In memoria di Santa Bakhita la Giornata contro la tratta. In cattedrale alle 19 Messa con vescovo Lauro (diretta streaming)

Ricorre oggi, lunedì 8 febbraio, la festa di Santa Bakhita, la schiava sudanese fatta schiava a 9 anni, liberata,  salita all’onore degli altari e divenuta simbolo dell’impegno contro la schiavitù e la tratta delle donne. Per questo motivo, l’8 febbraio coincide con la Giornata mondiale di preghiera contro la tratta, con una maratona di preghiera (online) proposta da Talitha Kum*, la rete della vita consacrata, sul tema della Giornata: “Economia senza tratta di persone”. Qui il link per la maratona online all’interno della quale è previsto anche un videomessaggio di Papa Francesco.

A Tento una s. Messa in memoria di Santa Bakhita verrà celebrata alle ore 19 in cattedrale, presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi. Diretta Tv (Telepace Trento) e in streaming web sul canale YouTube della Diocesi (raggiungibile anche dai portali diocesani).

*Il Comitato internazionale della Giornata mondiale, coordinato da Talitha Kum, la rete della vita consacrata contro la tratta di persone dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), è in partenariato con la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, Caritas Internationalis, l’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche, il Movimento dei Focolari e tante altre organizzazioni impegnate a livello locale. A partire dalle ore 10, dunque, la preghiera, che partirà dall’Oceania, l’Asia e il Medio Oriente per poi arrivare in Africa e in Europa. Dopo le parole di Papa Francesco, si toccherà l’America Latina e infine il Nord America con la preghiera conclusiva. Anche sui social network sarà possibile sostenere la Giornata mondiale attraverso l’hashtag ufficiale #PrayAgainstTrafficking.