Martedì 6 gennaio la Chiesa celebra la solennità dell’Epifania, conclusione del Tempo di Natale. L’arcivescovo di Trento Lauro Tisi presiederà la S. Messa alle ore 10 in cattedrale a Trento (DIRETTA YouTube – vedi sotto – e Telepace Trento).
Il termine Epifania deriva dal greco epipháneia e significa “manifestazione”. La Chiesa celebra in questo giorno la manifestazione di Gesù Cristo a tutte le genti, rappresentate simbolicamente dai Re Magi.
Secondo il racconto evangelico, i Magi giunsero da Oriente fino a Betlemme, guidati da una stella, per adorare il Bambino Gesù e offrirgli oro, incenso e mirra, simbolo di regalità, divinità e umanità.
la celebrazione in Duomo sarà caratterizzata dalla presenza di alcuni migranti e di religiose e religiosi provenienti da altre nazioni, a significare la dimensione universale del messaggio di Gesù che nell’Epifania si svela a tutti i popoli come il Salavatore.
A Roma in San Pietro papa Leone chiude l’ultima porta Santa del Giubileo
In occasione della solennità dell’Epifania, il 6 gennaio, papa Leone XIV chiuderà la Porta Santa della Basilica di San Pietro, l’ultima ancora aperta tra le basiliche papali di Roma, concludendo ufficialmente l’Anno Santo iniziato il 24 dicembre 2024.




