Domenica 5 settembre a Sanzeno nel segno di Sisinio, Martirio ed Alessandro. Messa alle 15 con l’arcivescovo Lauro

Ogni anno le celebrazioni per i Ss. Martiri Anauniensi, patroni con San Vigilio della Chiesa trentina, prevedono due date: la prima il 29 maggio, che coincide col giorno stesso del martirio avvenuto nel 397 dC.

E la seconda collocata nella prima domenica di settembre per ricordare il ritorno delle più insigni reliquie ritornate a Sanzeno nel 1927 dopo una lunga permanenza presso la basilica di s. Simpliciano a Milano.

Questa seconda festa di settembre più recentemente vede la partecipazione delle popolazioni provenienti dalle Valli di Non e di Sole. L’animazione stessa dei canti della Messa delle ore 15.00, nella basilica di Sanzeno, presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi, è affidata a una rappresentanza delle varie corali parrocchiali delle due valli.

Per ovvi motivi non ci sarà la tradizionale processione con le reliquie dei Martiri, che in ogni caso saranno esposte alla venerazione dei fedeli.