Domenica 3 settembre la Festa dei Martiri anauniensi a Sanzeno. La processione e la messa con l’arcivescovo emerito Bressan

Ogni anno le celebrazioni per i Ss. Martiri Anauniensi, patroni con San Vigilio della Chiesa trentina, prevedono due date: la prima il 29 maggio, che coincide col giorno stesso del martirio avvenuto nel 397 dC. E la seconda collocata nella prima domenica di settembre per ricordare il ritorno delle più insigni reliquie ritornate a Sanzeno nel 1927 dopo una lunga permanenza presso la basilica di s. Simpliciano a Milano.

Tali reliquie, consistenti in alcune costole un po’ bruciacchiate, sono conservate in un antico ed elegante reliquiario che ogni anno viene portato in processione.

Le reliquie provengono dalla Basilica di san Simpliciano in Milano che per l’appunto le restituì a Sanzeno la prima domenica di settembre del 1927.  In tale occasione le cronache parlano di grandi folle accorse per l’evento.

Dopo che il vescovo di Trento, Vigilio, inviò a sant’Ambrogio di Milano tali reliquie, sorse attorno ad esse una grande devozione, a cominciare dalla pieve di Brivio sull’Adda, dove Simpliciano le accolse al loro arrivo nella diocesi milanese: si trovano numerose chiese dedicate a loro che celebrano la loro festa liturgica il 29 maggio, giorno in cui avvenne il martirio, e il 15 agosto, data della traslazione a Milano, documentata anche da una rappresentazione scultorea nel duomo di Milano.

Negli ultimi anni la festa dei Ss. Martiri, la prima domenica di settembre, è rivolta in particolare ai fedeli delle parrocchie della Zona pastorale Valli del Noce, che comprende la Val di Non e la Val di Sole.

Il programma di domenica 3 settembre

Alle ore 14.00 partirà la processione dalla chiesa di s. Maria in centro a Sanzeno, fino alla basilica: Qui l’arcivescovo emerito, monsignor Luigi Bressan, celebrerà la messa solenne.

Saranno esposte le reliquie dei Ss. Martiri Sisinio, Martirio e Alessandro