Domenica 17 luglio s. Messa da S. Maria Maggiore in diretta su Rai 1 (ore 11) con cardinale Zuppi, presidente Cei

Sarà la basilica di Santa Maria Maggiore a Trento ad ospitare domenica prossima, 17 luglio, la tradizionale s. Messa in diretta su Rai 1, alle ore 11. In chiesa vi saranno anche i circa duecento partecipanti al Corso di Alta Formazione in consulenza familiare promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) a Marilleva 1400, in val di Sole. A guidare l’Eucarestia sarà, non a caso, il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, accanto all’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e all’arcivescovo emerito Luigi Bressan. Animerà la s. Messa il coro polifonico della parrocchia cittadina di Sant’Antonio.

La regia televisiva della s. Messa, ripresa dalla troupe esterna Rai di Milano, sarà di padre Gianni Epifani, mentre il commento liturgico è affidato a Simona De Santis. La diretta ambientata nella chiesa mariana rinascimentale, nella quale si tennero parte dei lavori del Concilio di Trento (1545-1563), sarà corredata da immagini realizzate in città, in Cattedrale, al Museo Diocesano e al Castello del Buonconsiglio.

Il seminario formativo solandro, con iscritti provenienti da tutta Italia, ha preso avvio lo scorso 10 luglio e proseguirà fino al 24 luglio. Il Corso vede impegnati genitori e figli, sacerdoti, religiosi e religiose da tante diocesi, come anche da Associazioni e movimenti. L’organizzazione è dell’Ufficio Famiglia della CEI con la Confederazione dei consultori di ispirazione cristiana, l’Ecclesia Mater e docenti provenienti da diversi Istituti e Università.