Domenica 15 novembre Festa della Dedicazione della Cattedrale e Giornata dei Poveri. In Duomo anche la Giornata del Ringraziamento (DIRETTA TV e streaming alle ore 10)

Sono molti i motivi che rendono particolarmente rilevante per la Chiesa trentina la prossima domenica, 15 novembre.

E’ infatti la Festa della Dedicazione della Dedicazione della Cattedrale, chiesa “madre” della Diocesi, ma ricorre anche la IV Giornata Mondiale dei Poveri. Non solo: la s. Messa delle ore 10.00 in Cattedrale, presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi, coincide anche con la principale celebrazione in Diocesi in relazione alla Giornata del Ringraziamento, in collaborazione con la Coldiretti provinciale.  L’emergenza Covid costringe quest’anno gli organizzatori a ridurre le presenze in chiesa solo ad una limitata rappresentanza dei gruppi sul territorio; non sarà possibile nemmeno la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli, inizialmente prevista in piazza Duomo.

La s. Messa in cattedrale andrà in onda in diretta TV su Telepace Trento (canale 601), in streaming sul portale della Diocesi e sulla pagina Facebook di Vita Trentina Editrice.

La Giornata Nazionale del Ringraziamento, giunta alla 70ª edizione (in calendario a livello nazionale l’8 novembre), ha quest’anno come tema “L’acqua, benedizione della terra”. Nel Messaggio della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, i Vescovi esprimono vicinanza “agli uomini ed alle donne della terra, sapendo che dal loro generoso lavoro dipende in misura determinante il benessere della popolazione”, consapevoli che la pandemia da Covid-19 “ha avuto impatti pesanti sull’intero mondo del lavoro”.
Nel Messaggio per la Giornata si ricorda che “l’acqua è un bene collettivo, il cui uso deve compiersi in linea con la sua destinazione universale”.