Custodire e coltivare: la Chiesa di Trento riflette sulla tutela dei minori. Sabato 7 febbraio il 4° Convegno del Servizio Diocesano

bookmark

Sabato 7 febbraio 2026, presso il Polo culturale Vigilianum di Trento, si terrà il 4° Convegno del Servizio Diocesano Tutela Minori dell’Arcidiocesi di Trento. Un appuntamento dedicato alla formazione, alla sensibilizzazione e alla riflessione condivisa sul tema della tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Il convegno intende offrire uno spazio di ascolto e approfondimento che metta al centro la responsabilità educativa e pastorale delle comunità. La mattinata si aprirà con l’ascolto della testimonianza di una persona vittima, momento particolarmente significativo che richiama l’importanza di partire dalle storie e dal vissuto delle persone per costruire percorsi autentici di cura e prevenzione.

Gli interventi di Lizzola, Boranga e don Aste

Seguirà l’intervento del prof. Ivo Lizzola, pedagogista, dal titolo “Apprendere a custodire e coltivare”, che proporrà una riflessione sul significato degli atteggiamenti educativi e comunitari, capaci di generare ambienti sicuri, attenti e rispettosi della dignità di ogni persona.

Il programma proseguirà con l’intervento della dott.ssa Lucia Boranga, referente del Servizio Tutela Minori della Diocesi di Treviso, che presenterà una concreta esperienza nel campo dell’applicazione delle buone prassi per la tutela dei minori in ambito ecclesiale.

Si concluderà con alcuni spunti di riflessione affidati a don Alessandro Aste, referente del Servizio Tutela Minori dell’Arcidiocesi di Trento, per aiutare i partecipanti a collegare i contenuti emersi alla vita concreta delle comunità ecclesiali.

Un appuntamento per tutti

Il convegno si rivolge in particolare a sacerdoti, religiosi, operatori pastorali, educatori, insegnanti, volontari, ma è aperto a chiunque desideri approfondire i temi della tutela, della prevenzione e della corresponsabilità. Nella convinzione che la protezione dei minori sia un impegno che coinvolge l’intera comunità.

L’incontro si svolgerà dalle 9.00 alle 12.30 ed è a ingresso libero.