Parroci e comunità, verso nuovi modelli. Convegno organizzato da Presbyteri il 27 e 28 maggio. Tra i relatori il vescovo Maffeis

Così posso ancora fare il parroco. In cammino verso nuovi modelli“. È il titolo del quinto Convegno organizzato dalla redazione di Presbyteri, rivista di spiritualità pastorale, in collaborazione con l’Unione Apostolica del Clero. Quest’anno l’evento si terrà esclusivamente online nelle mattine di lunedì 27 e martedì 28 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.30. Tra i relatori anche il vescovo trentino di Perugia-Città della Pieve monsignor Ivan Maffeis.

Tema della quinta edizione

Gli interventi di questa edizione partono da domande e provocazioni che emergono spesso: in che modo è ancora possibile fare il parroco oggi? Quale comunità cristiana per il futuro? Si stanno sperimentando altre possibili forme per la cura pastorale che non ruotino necessariamente attorno all’unica figura del parroco?

La diminuzione del numero dei presbiteri e dei praticanti è certamente stimolo a sperimentazioni pastorali che coinvolgano maggiormente diaconi, laici, religiosi e religiose, ma ciò che può portare a un vero cambiamento non è certo la necessità di tamponare emergenze dovute alla mancanza di preti, ma la volontà di camminare verso un volto più ministeriale della comunità cristiana, in un clima di corresponsabilità e rispetto per il bene di tutti.

Programma

Nella prima giornata mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, e Fabrizio Carletti del Centro Studi Missione Emmaus aiuteranno a riflettere su Cosa e come cambiare per “fare ancora il parroco”, affrontando il tema dal punto di vista teologico e culturale-formativo.

Nella seconda mattinata il diacono Andrea Sartori, mons. Ivan Maffeis e suor Plautilla Brizzolara presenteranno forme e progetti alternativi per la cura pastorale del popolo di Dio che si stanno sperimentando rispettivamente a Roma, Perugia-Città della Pieve, Parma. Dialogherà con loro don Francesco Zaccaria, pastoralista della Diocesi di Conversano-Monopoli.

Il convegno – moderato da don Stefano Zeni, direttore dell’ISSR Guardini di Trento  e membro della Redazione di Presbyteri  – sarà visibile attraverso il canale YouTube della Rivista, raggiungibile del sito www.presbyteri.it.