“Condividere: donne nella Bibbia per una storia nuova”: appuntamenti di Azione Cattolica per la Quaresima

bookmark

Nel tempo di Quaresima l’Azione Cattolica diocesana, in collaborazione con la Scuola Diocesana di Formazione Teologica, propone due significativi appuntamenti di spiritualità inseriti nell’itinerario formativo 2025/2026 “Condividere: donne nella Bibbia per una storia nuova”.

Il percorso, rivolto ad adulti e giovani, intende offrire uno sguardo biblico e spirituale sulle figure femminili che attraversano la storia della salvezza, valorizzandone la forza, la fede e la capacità di generare futuro per il popolo di Dio.

Sabato 21 febbraio: Giuditta, una donna che si fa carico del suo popolo

Il primo appuntamento è la III Giornata di spiritualità, in programma sabato 21 febbraio 2026, dalle 14.30 alle 17.30, presso l’Oratorio di Mezzocorona.

Dopo il cammino già dedicato alle figure bibliche di Eva, “la donna nel progetto di Dio” e madre dell’umanità, e di Sara, madre dei credenti e segno del “sorriso di Dio”, la riflessione prosegue con una meditazione su Giuditta, protagonista dell’omonimo libro biblico (capitoli 8–14). L’assistente diocesano di Azione Cattolica, don Giampaolo Tomasi, guiderà l’incontro mettendo in luce il volto di una donna capace di assumersi la responsabilità del proprio popolo, testimoniando una fede coraggiosa, libera e affidata al Signore.

La giornata prevede momenti di preghiera, meditazione personale, confronto in piccoli gruppi e condivisione assembleare. L’iscrizione è richiesta entro giovedì 19 febbraio al seguente modulo online.

Dal 20 al 22 marzo: esercizi spirituali quaresimali a Carisolo

Il secondo appuntamento è il fine settimana di spiritualità che si svolgerà da venerdì 20 marzo (ore 18.00) a domenica 22 marzo 2026 (ore 14.30) presso la Casa Alpina Don Bosco di Carisolo.

Il breve corso di esercizi spirituali, dal titolo “La Parola si fa vita: storie di donne cristiane dei primi secoli”, sarà guidato da suor Chiara Curzel, religiosa trentina delle Figlie del Cuore di Gesù di padre Mario Venturini, docente di Patrologia e Patristica.

Attraverso le figure di Tecla, Macrina, Olimpia e Monica, il percorso propone di riscoprire lo stile del discepolo di Gesù in ogni tempo e luogo, lasciandosi ispirare dalla testimonianza delle prime donne cristiane. Le meditazioni saranno alternate a momenti di preghiera comunitaria, riflessione biblica, silenzio, adorazione e condivisione. L’esperienza è pensata come un tempo disteso di ascolto della Parola e di rinnovamento spirituale nel cuore della Quaresima. L’iscrizione è richiesta entro venerdì 6 marzo al seguente modulo online.

Due proposte che invitano a vivere la Quaresima come tempo favorevole per lasciarsi interpellare dalla Parola e dalle storie di donne che, ieri come oggi, continuano a generare speranza e vita nuova nella Chiesa.