Concluse ad Arco (Per la Zona Alto Garda e Valli dei Laghi) le Assemblee sinodali sul territorio. Ora prosegue il confronto nelle comunità

I rappresentanti della Zona pastorale dell’Alto Garda e Valli dei Laghi si sono ritrovati sabato 2 dicembre al teatro dell’oratorio di Arco per l’ultima Assemblea territoriale del Cammino sinodale diocesano. Non ha potuto essere presente l’arcivescovo Lauro, bloccato da un’indisposizione. Al saluto iniziale del vicario di Zona don Dario Silvello è seguita la relazione dell’equipe sinodale per fare il punto sul nuovo anno sapienziale del Cammino, per poi lasciare il ruolo di protagonisti ai gruppi sinodali chiamati ad elaborare alla luce dello Spirito Santo proposte concrete sui tre ambiti: donne, giovani, fragilità.

A seguire, le riflessioni del vicario generale don Claudio Ferrari che ha rilanciato gli stimoli principali offerti dall’Arcivescovo nelle tappe precedenti ed ha introdotto la breve relazione dei rappresentanti del comitato impegnato a raccogliere spunti per il futuro delle comunità.

Comunità che ora sono chiamate ad attivarsi nell’ampliamento del confronto ai cantieri sinodali, con l’obiettivo di condividere suggerimenti da tradurre in scelte operative a livello di Chiesa italiana e diocesana.

Foto: Sergio Oss