Cammino sinodale, il contributo della comunità LGBT: “Aspettavamo che la Chiesa si accorgesse di noi”

L’operazione ascolto del Cammino sinodale della Diocesi di Trento si arricchisce anche del contributo della comunità LGBT (acronimo che sta per lesbica, gay, bisessuale e
transgender; talvolta è usato anche LGBTQQIAA, che aggiunge queer, questioning (indeciso), intersessuale, asessuale e ally, simpatizzante). Una persona credente che si riconosce in tale comunità ha risposto agli interrogativi del Cammino sottesi alla domanda Chiesa, per te? scrivendo al settimanale Vita Trentina. “Resto sempre delusa – ha scritto – quando davanti a una nostra lotta per la conquista di diritti fondamentali la Chiesa si gira dall’altra parte o peggio ci viene contro, evidenziando che per voi non siamo validi. Infatti, se in molti casi la Chiesa è sensibile agli ultimi, ai dimenticati, non è così nel nostro caso”

La lettera è stata pubblicata dal settimanale Vita Trentina sulla pagina seguente: