Alla Cattedra del Confronto si dibatte sulla “libertà”. Lunedì 21 marzo all’Arcivescovile (20.45) la filosofa De Monticelli e il teologo Appel

Dopo l’esordio di lunedì 14 marzo sul tema “uguaglianza” con Elsa Fornero e Giacomo Costa, seconda tappa lunedì 21 marzo della Cattedra del Confronto 2022. Al Collegio Arcivescovile, con inizio alle ore 20.45, sono attesi al dialogo sul tema Libertà” la filosofa Roberta De Monticelli e il teologo e filosofo Kurt Appel.

La Cattedra si concluderà lunedì 28 marzo sul tema “Fraternità” con la teologa e filosofa Isabella Guanzini e lo scrittore Edoardo Albinati.

Profili

Roberta De Monticelli

Nata a Pavia, ha studiato alla Scuola normale superiore di Pisa e all’Università di Pisa, dove si è laureata nel 1976 con una tesi su Edmund Husserl. Si è specializzata alle Università di BonnZurigo e alla Oxford University ed è stata a lungo professore ordinario di Filosofia Moderna e Contemporanea a Ginevra.  Ha ricoperto la cattedra di Filosofia della Persona presso la Nuova Facoltà di Filosofia dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, con un interesse specifico per gli approcci fenomenologici alla persona e alla mente. Essere personale, identità personale, individualità sono i soggetti permanenti della sua ricerca.

È membro di PERSONA (Research Centre in Phenomenology and Sciences of the Person) e del Comitato dei Garanti di Libertà e Giustizia (Associazione italiana di cultura politica). Collabora con varie riviste tra le quali: Fenomenologia e societàComprendreaut-autRevue de Théologie et de Philosophie e con i quotidiani Il Sole 24 OREIl manifesto,  Il Fatto Quotidiano e Avvenire.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere filosofico tra le quali ricordiamo: Il dono dei vincoli. Per leggere Husserl, Garzanti 2018; Il valore e l’indifferenza, Einaudi 2015; Le novità di ognuno. Persona e libertà, Garzanti 2012.

Il suo saggio Il bello di von Hildebrand. Una lettura a partire dall’Estetica è inserito nella pubblicazione La bellezza alla luce della redenzione, EDB 2021.

Kurt Appel

Nato a Tulln/Niederösterreich, ha conseguito il Dottorato in Filosofia nel 2000 e quello in Teologia nel 2002.

È professore ordinario di Teologia Fondamentale presso l’Istituto di Teologia sistemica ed etica della Facoltà di teologia cattolica dell’Università di Vienna ed è Direttore del centro di ricerca interdisciplinare “Religion and Transformation in Contemporary Society” presso la stessa Università.

Dal 2006 è membro della “Associazione dei professori e docenti della dogmatica e della teologia fondamentale in Germania, Austria e Svizzera”.

Nella sua ricerca cerca di aprire la teologia al confronto con altre discipline (filosofia, fisica, letteratura, scienze sociali) che le consentano di esprimere adeguatamente il suo compito di essere critica della cultura, della conoscenza, della religione

Tra le pubblicazioni si possono ricordare: Tempo e Dio. Aperture contemporanee a partire da Hegel e Schelling (2018); Apprezzare la morte. Cristianesimo e nuovo umanesimo (2015).

Nel 2019, per le Edizioni San Paolo, ha pubblicato assieme a Isabella Guanzini Il neognosticismo

Registrazioni su YouTube

Le serate, registrate integralmente, vengono poi messe a disposizione sul canale YouTube della Diocesi trentina. Nei primi giorni di aprile verrà poi mandato in onda un focus televisivo (Telepace Trento), nel quale sarà offerta una sintesi e un commento alle tre serate.

GUARDA IL VIDEO PROMO