Al Museo Diocesano da venerdì 7 ottobre la nuova mostra “Realtà e tradizione. L’arte di Vittorio Melchiori”

Realtà e tradizione. L’arte di Vittorio Melchiori (1891-1951) è il titolo della mostra, ospitata al Museo Diocesano Tridentino, che aprirà al pubblico venerdì 7 ottobre 2022. È la prima retrospettiva mai dedicata al pittore trentino Vittorio Melchiori (1891- 1951).

L’esposizione, curata da Domizio Cattoi, conservatore del Museo, intende portare all’attenzione del grande pubblico la produzione artistica e la vicenda umana di un pittore di grande talento, lodato dai contemporanei per la notevole maestria tecnica, ma in seguito trascurato dalla critica e ingiustamente dimenticato.

In mostra i visitatori potranno ammirare più di sessanta opere di Vittorio Melchiori tra dipinti, disegni, bozzetti, cartoni. Cinque le sezioni in cui è suddivisa l’esposizione: ritratti, temi sacri e letterari, paesaggi, nature morte e studi preparatori per opere monumentali. Un video mostrerà le opere del Melchiori conservate nelle chiese del Trentino-Alto Adige, in particolare vetrate, affreschi e pale d’altare.

Venerdì 7 ottobre 2022 la mostra aprirà gratuitamente al pubblico dalle 18.00 (non è richiesta prenotazione).
A partire da sabato 8 ottobre l’esposizione sarà visitabile con i consueti orari del Museo: 10.00-13.00 e 14.00-18.00; chiuso ogni martedì e 1 novembre. La visita alla mostra rientra nel biglietto d’ingresso al Museo.

Il Museo propone due visite guidate alla mostra, sabato 8 e domenica 9 ottobre alle ore 16.00. Le visite rientrano nel biglietto d’ingresso al Museo. Fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non serve prenotare, basta presentarsi in Museo il giorno della visita.

Foto in copertina: Vittorio Melchiori, Polenta, formaggio e ciliegie, olio su tavola, 75 x 85 cm