Lunedì 8 dicembre, nel pieno del tempo di Avvento, la Chiesa celebra la solennità dell’Immacolata Concezione. Al centro della festa liturgica, la narrazione dell’annuncio dell’angelo a Maria, che accetta di essere madre di Gesù: “Avvenga per me secondo la tua parola”. (Lc 1,38)
Un invito alla preghiera per le vocazioni
Nella Diocesi di Trento, la data coincide con la Giornata del Seminario, dedicata alla preghiera (QUI testo animazione liturgica) e all’attenzione verso le vocazioni sacerdotali. Attualmente, nella comunità del Seminario di Trento sono presenti 5 seminaristi, compresi i giovani provenienti dalla Diocesi di Belluno-Feltre.
La Giornata del Seminario vuole ricordare l’importanza di accompagnare questi giovani nel loro camino di discernimento, con la vicinanza e la preghiera. “Le nostre giornate – raccontano i seminaristi sul loro sito web – sono scandite dai momenti di preghiera, dalla frequenza dello Studio Teologico, dalle occasioni di formazione e di servizio e, soprattutto, dalla vita comunitaria. Dal lunedì al venerdì siamo in seminario, mentre il fine settimana è dedicato all’esperienza pastorale, in parrocchia o con incontri e ritiri per ragazzi e giovani”.
Le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo
Nel giorno dell’Immacolata, l’arcivescovo Lauro Tisi sarà presente alle ore 10.30 a Denno in Val di Non dove presiederà la Santa Messa per la conclusione dei lavori di restauro della chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Gervasio e Protasio.
In serata alle 19.00 monsignor Tisi presiederà la S. Messa dell’Immacolata nella basilica di Santa Maria Maggiore a Trento, vero santuario mariano cittadino.





