chiesa santa maria maggiore trento avvento 2025

8 dicembre, Solennità dell’Immacolata e Giornata del Seminario. Le celebrazioni con l’arcivescovo Lauro

bookmark

Lunedì 8 dicembre, nel pieno del tempo di Avvento, la Chiesa celebra la solennità dell’Immacolata Concezione. Al centro della festa liturgica, la narrazione dell’annuncio dell’angelo a Maria, che accetta di essere madre di Gesù: “Avvenga per me secondo la tua parola”. (Lc 1,38)

Un invito alla preghiera per le vocazioni

La comunità del seminario di Trento con studenti e formatori

Nella Diocesi di Trento, la data coincide con la Giornata del Seminario, dedicata alla preghiera (QUI testo animazione liturgica)  e all’attenzione verso le vocazioni sacerdotali. Attualmente, nella comunità del Seminario di Trento sono presenti 5 seminaristi, compresi i giovani provenienti dalla Diocesi di Belluno-Feltre.

La Giornata del Seminario vuole ricordare l’importanza di accompagnare questi giovani nel loro camino di discernimento, con la vicinanza e la preghiera. “Le nostre giornate – raccontano i seminaristi sul loro sito web – sono scandite dai momenti di preghiera, dalla frequenza dello Studio Teologico, dalle occasioni di formazione e di servizio e, soprattutto, dalla vita comunitaria. Dal lunedì al venerdì siamo in seminario, mentre il fine settimana è dedicato all’esperienza pastorale, in parrocchia o con incontri e ritiri per ragazzi e giovani”.

Le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo

Nel giorno dell’Immacolata, l’arcivescovo Lauro Tisi sarà presente alle ore 10.30 a Denno in Val di Non dove presiederà la Santa Messa per la conclusione dei lavori di restauro della chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Gervasio e Protasio. 

In serata alle 19.00 monsignor Tisi presiederà la S. Messa dell’Immacolata nella basilica di Santa Maria Maggiore a Trento, vero santuario mariano cittadino.