Ha preso il via la ventottesima edizione di Religion Today Film Festival dal titolo “When sport meets the game – Voci libere tra sport diritti e appartenenza”, che si terrà a Trento fino al 24 settembre.
Al centro di questa edizione il rapporto tra sport e spiritualità, anche in vista delle Olimpiadi di Milano – Cortina, con la partecipazione di numerosi sportivi e sportive. Saranno più di 70 i film in programma, tra feature, animazioni e documentari.
Mercoledì 17 settembre presso le Gallerie di Piedicastello, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, è stato proiettato per l’apertura di questa edizione, “A passo d’oro”, il film di Lia e Alberto Beltrami, Italia, che racconta la vittoria del trentino Franco Nones, presente in sala, ex fondista e medaglia d’oro nella 30 km ai X Giochi olimpici invernali di Grenoble del 1968, primo campione olimpico italiano della storia dello sci di fondo.
Tra gli ospiti presenti anche il presidente del Comitato Paralimpico Massimo Bernardoni, l’Assessora all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità, Francesca Gerosa e anche mons. Luigi Bressan.
L’anima del Festival sarà in Piazza Fiera, dove si trova la “Tenda di Abramo”, luogo di incontro e passaggio, in cui si terranno masterclass con artisti e ospiti internazionali, interviste, presentazioni di libri e aperitivi aperti al pubblico, con la partecipazione di alcuni dei migliori atleti e atlete nazionali.
Per maggiori informazioni e il programma.