24 marzo, Giornata dei missionari martiri. Incontri on line e materiale per l’animazione

bookmark

Il 24 marzo la Chiesa celebra la Giornata dei Missionari Martiri, nell’anniversario dell’uccisione, il 24 marzo del 1980, di monsignor Oscar Romero, vescovo di San Salvador.

Quest’anno sono due in particolare gli eventi proposti dalla Diocesi di Trento:

  • mercoledì 23 marzo alle 20.30 andrà in onda sul canale YouTube della diocesi di TrentoVivere per dono“, incontro dibattito sui temi della missione e del martirio, promosso dalla Commissione Missionaria delle diocesi del Nord Est in occasione della Giornata dei missionari martiri. Tra gli ospiti il delegato diocesano trentino don Cristiano Bettega e padre Christian Carlassare, comboniano vicentino, ferito in un attentato in Sud Sudan, poco dopo la sua elezione a vescovo della diocesi sudanese di Rumbek. Ospite a Trento in occasione della Giornata mondiale della pace (1° gennaio), padre Christian sarà ordinato vescovo – il più giovane al mondo – venerdì 25 marzo e inizierà con entusiasmo e con la forza del perdono il suo ministero di pastore;       
  • Giovedì 24 marzo alle ore 19.30 si potrà seguire sul canale YouTube della Diocesi di Trento e su Telepace Trento (canale 12) una preghiera in ricordo di tutti i missionari martiri, con un particolare pensiero a Nadia De Munari, missionaria laica del Mato Grosso uccisa in Perù il 24 aprile 2021. Il momento di preghiera è stato registrato a Giustino presso “Casa Vite Intrecciate”, una realtà del Mato Grosso che si occupa del Perù ma offre tanti servizi anche sul territorio trentino, in particolare per i giovani e per le famiglie svantaggiate.

LOCANDINA

Sul sito di Missio Italia tutto il materiale scaricabile per l’animazione della giornata.