Settimane di formazione del Clero 2018

bookmark
a Villa Moretta

“Le condizioni di vita e di ministero dei presbiteri in diocesi di Trento, oggi”

il tema scelto ha cercato di tener conto delle domande dei partecipanti alle settimane di “Villa Moretta” nel gennaio 2017, partendo anche dalla complessità socio-religiosa dell’“oggi” . In questa realtà così variegata in cui la Chiesa a cui apparteniamo è percepita e vissuta in modo sicuramente diverso rispetto ad un passato anche recente; nella ricerca di riformulare la propria struttura e presenza anche attraverso le Unità Pastorali; con un calo esponenziale dei preti, ma ancor prima dei “fedeli” praticanti; con un aumento, non così chiaramente definito, del carico pastorale per i parroci e i collaboratori pastorali che rimangono, un laicato attivo che si assottiglia e altre situazioni a cui qui non vogliamo dare il nome, in questa realtà, qual è la nostra situazione umana e spirituale che ci caratterizza come cristiani-credenti e sacerdoti?

È su questa domanda e su un “corollario” che sta attorno che vorremmo confrontarci e farci aiutare da alcuni “specialisti”: il vescovo emerito di Brescia, Mons. Luciano Monari; un prete di Vicenza, don Flavio Lorenzo Marchesini, coordinatore della pastorale diocesana e con un’esperienza come sacerdote “fidei donum”; un prete di Bolzano, don Gottfried Ugolini, che collabora con diverse realtà ecclesiali e con la nostra diocesi come “accompagnatore psicologico”; una suora “venturina”, suor Chiara Curzel, docente in patristica nei nostri istituti.

Tutto questo vissuto nell’esperienza di incontro-scambio nella fraternità sacerdotale diocesana con il nostro vescovo Lauro, con una preghiera sicuramente più curata e rilassata del solito e una lectio divina continuata su San Paolo proposta da don Piero Rattin e don Stefano Zeni.


ISCRIZIONI: entro lunedì 8 gennaio

  • prima settimana 15-19 GENNAIO (anni di ordinazione pari)
  • seconda settimana 22-26 GENNAIO (anni di ordinazione dispari) presso Claudia Dorigoni (0461/891.127 – segreteria@diocesitn.it)

scarica il programma completo della settimana