Insegnamento religione cattolica, a Trento seminario di studio a 40 anni dell’Intesa CEI–MIUR

bookmark

In occasione del 40° anniversario dell’Intesa CEI–MIUR per l’insegnamento della religione cattolica (IRC), si terrà a Trento mercoledì 10 dicembre un importante Seminario di Studio dedicato alle sfide attuali e alle prospettive future dell’IRC nel contesto educativo italiano. Lo promuove l’Arcidiocesi di Trento, attraverso il Servizio IRC e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Romano Guardini.

L’evento avrà luogo dalle 14.00 alle 16.30, presso il Polo Vigilianum, in via Endrici 14.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di approfondimento sui cambiamenti culturali e pedagogici che interessano oggi il mondo della scuola, evidenziando il ruolo dell’IRC come spazio di dialogo, crescita umana e confronto con il pluralismo contemporaneo.

La locandina dell’evento richiama un pensiero di Papa Leone XIV: “Condividere la conoscenza non è sufficiente per insegnare: serve amore. Solo così essa sarà proficua per chi la riceve e per la carità che veicola”   Una citazione che ben esprime il senso educativo e la missione formativa al centro dell’insegnamento della religione cattolica.

Programma del seminario

Ore 14.00 – Saluti istituzionali e interventi

  • Ernesto Diaco, Direttore dell’Ufficio IRC Nazionale della CEI

  • don Mattia Vanzo, Delegato per l’Area Annuncio e Sacramenti dell’Arcidiocesi di Trento

  • don Stefano Zeni, Direttore dell’ISSR “R. Guardini” dell’Arcidiocesi di Trento

  • Giancarlo Manara, Ispettore IRC per la Provincia autonoma di Trento

Presentazione del report ed esperienze sul campo

Nel corso del seminario sarà presentato il report realizzato con i Dirigenti scolastici del Trentino, un documento frutto di un lavoro condiviso che analizza bisogni, dinamiche e prospettive della disciplina sul territorio.

Alcuni istituti scolastici trentini porteranno le proprie esperienze di IRC, condividendo buone pratiche, percorsi innovativi e testimonianze significative dal mondo della scuola.