Messa di ringraziamento per la beatificazione di Álvaro Del Portillo, Vescovo, Prelato dell’Opus Dei

Duomo di Trento, 11 ottobre 2014
11-10-2014
  1. Spiritualità cristocentrica

Una beatificazione è motivo di gioia per tutta la Chiesa. E’ vero che l’Apocalisse parla di una moltitudine immensa di persone che sono nel cielo, accanto a Cristo, Agnello glorioso. Ma è bello avere anche nomi concreti di persone facenti parte di quella moltitudine e conoscerlo tramite i fatti della loro vita, la testimonianza dei credenti, l’autorità ecclesiale sull’eroicità delle virtù e la conferma dall’alto. Così sappiamo che un nostro fratello o sorella è certamente in cielo e a noi è mostrato non solo come intercessore ma anche come modello di vita cristiana. Ecco perché oggi ci troviamo riuniti per ringraziare il Signore per aver dato alla Chiesa il beato Álvaro del Portillo, collaboratore e primo successore di san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei.
            Anch’egli ha sentito la domanda di Gesù rivolta a Pietro e a ogni battezzato…
(v. allegato)