L’Assunta: celebrazione al Parco Trentino-Veneto della Memoria
(Passo Coe – Malga Zonta)

Folgaria, 15 agosto 2014
15-08-2014
  1. Amore e odio in tremendo conflitto

La Chiesa celebra oggi la festa di Maria madre di Cristo assunta in cielo, espressione della massima dignità a cui possa aspirare un essere umano, la valorizzazione piena del suo spirito e del suo corpo, un preannuncio di quello che dovrebbe essere anche il destino di ognuno di noi. Per questo nelle parrocchie si celebra con particolare solennità, impegnandovi sacerdoti e fedeli. A tutto ciò fanno contrasto gli eccidi che su questi monti si sono operati durante due terribili guerre mondiali. Erano state avviate nel convincimento che si sarebbe trattato di una breve avventura – secondo qualcuno purificatrice dell’umanità – invece si trasformarono in violenze prolungate e crudeli. Malgrado le prescrizioni umanitarie, l’uomo diventa feroce contro suo fratello.
Gli storici indagano…
(v. allegato)