vescovo Lauro Tisi a Sera

Vescovo Lauro a Spera per la festa di Sant’Apollonia: “Le ore migliori sono quelle in cui liberiamo gratuità e amore”

bookmark

Ha fatto tappa anche a Spera la Visita pastorale dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi, in corso da maggio nella Zona pastorale Valsugana e Primiero. La presenza dell’Arcivescovo è coincisa con la festa di Sant’Apollonia, una delle due patrone del paese, celebrata nel fine settimana.

Durante l’omelia, monsignor Tisi ha richiamato il valore delle relazioni e della vita comunitaria. “Ognuno di noi – ha detto – ricorda che le ore migliori della sua vita sono state quelle in cui ha liberato un po’ di gratuità, di dono e di amore”. 

“Tra i segni del Regno di Dio – ha aggiunto monsignor Tisi – c’è anche la festa di Sant’Apollonia, che resiste all’usura del tempo, e in cui voi fate l’esperienza di sentire il bisogno di convocarvi, e nessuno ve la tocca questa festa, e la difendete coi denti. Perché la difendete? Perché sentite che questo è un passaggio di comunità di cui non potete fare a meno“.

Gli appuntamenti del fine settimana

La tappa di Spera si è inserita nel programma della Visita pastorale che, nel fine settimana scorso, ha coinvolto diverse realtà del comune di Castel Ivano. L’Arcivescovo ha incontrato le comunità parrocchiali, partecipando a momenti liturgici e di confronto con i fedeli, le associazioni e i rappresentanti del territorio.

Ad accoglierlo a Spera anche il sindaco Alberto Vesco, che ha evidenziato come Castel Ivano sia una realtà composta da cinque parrocchie, ciascuna con una propria storia e identità, ma unite da valori condivisi e da un forte legame con il territorio. “Qui l’accolgono oggi le nostre famiglie, i nostri giovani, i nostri anziani, i nostri bambini, le nostre associazioni, con gioia ed entusiasmo. La sua presenza ci aiuterà a farci sentire più uniti”, ha sottolineato il primo cittadino. “Quella di Castel Ivano è – ha aggiunto Vesco – è una realtà composta da cinque parrocchie, ciascuna con la propria identità e la propria storia, ma tutte accomunate da valori condivisi, da un forte legame con il territorio e da un autentico senso di comunità”.