Una via crucis da Sanzeno a san Romedio ricordando i campi di concentramento di Auschwitz Birkenau: l’iniziativa di 160 giovani della Val di Non il 24 marzo

bookmark

Venerdì 24 marzo, alle ore 19.30, partendo dalla Basilica dei Santi Martiri di Sanzeno per arrivare al santuario di San Romedio, un folto gruppo di giovani della Val di Non propone una singolare via crucis “nei campi di Auschwitz Birkenau”. il percorso preparato dai giovani sarà animato oltre da testi ispirati a fatti e persone dei campi di concentramento di ieri e di oggi, e da canzoni moderne, proiezioni di immagini sulle pareti di roccia lungo il percorso, poesie, pannelli illustrativi: il tutto nel contesto di un cammino serale di circa un’ora e mezza. Le stazioni lungo il percorso saranno illuminate da fiaccole. L’evento si colloca nel percorso di formazione che 160 giovani della valle stanno facendo in vista del loro viaggio ad Auschwitz, curato dall’associazione “La storia siamo noi”, dal 21 al 25 aprile prossimi.

La via crucis sarà guidata dal vescovo Lauro Tisi, l’invito alla partecipazione è rivolto a tutti. Per seguire il percorso e il libretto-guida si suggerisce di munirsi di frontalino o cellulare. Alla fine della camminata ci sarà un momento di  ristoro preparato dai genitori dei ragazzi. Per il ritorno funzionerà il bus-navetta. In caso di maltempo l’evento verrà spostato all’interno della Basilica di Sanzeno.