capovilla_tusset

“Sotto il cielo di Gaza”. A Rovereto (Sala Filarmonica) martedì 23 settembre la testimonianza di don Nandino Capovilla e Betta Tusset

bookmark

In vista della marcia per la pace PerugiAssisi del 12 ottobre, il percorso di preparazione promosso dal Tavolo diocesano Giustizia e Pace, insieme alle Acli Trentine e al Centro Pace, Ecologia e Diritti umani di Rovereto, fa tappa nella città della Quercia con un appuntamento di grande intensità. 

Martedì 23 settembre nella Sala della Filarmonica di Rovereto con inizio alle ore 20.30, interverranno infatti don Nandino Capovilla e Betta Tusset, che presenteranno il loro libro Sotto il cielo di Gaza. Il volume raccoglie un anno di storie e testimonianze provenienti dai Territori palestinesi occupati, dove la quotidianità è segnata da violenze, ingiustizie e sofferenze. Gli autori, che si definiscono “raccoglitori di storie”, offrono uno sguardo diretto e umano su una tragedia che continua a interpellare la coscienza di tutti.

 

L’iniziativa si inserisce nel cammino di avvicinamento alla Marcia PerugiAssisi, evento che il prossimo 12 ottobre vedrà associazioni, comunità e cittadini unirsi per ribadire il valore della pace, del disarmo e della giustizia sociale.

Il percorso è stato inaugurato venerdì 19 settembre a Trento con don Fabio Corazzina, sul tema “Custodire l’umanità oggi. Disarmo e giustizia”.

Verso Perugiassisi…

Imagine all the People – Immagina tutte le persone vivere insieme in pace”: è questo il titolo e il tema centrale dell’ottava Assemblea dell’ONU dei popoli, che si terrà a Perugia dal 9 al 12 ottobre. Al centro della tre giorni ci sarà l’urgente bisogno di costruire un mondo più giusto e pacifico, libero dalla guerra e dall’oppressione, dalla povertà e dallo sfruttamento umano e ambientale.

Al termine dell’assemblea, il 12 ottobre, si terrà la marcia per la pace PerugiAssisi. Il Comitato Marcia PerugiAssisi, che ha organizzato l’evento, ha invitato tutte le realtà e associazioni italiane impegnate nell’ambito sociale a organizzare incontri ed eventi in preparazione alla marcia.