Sabato 8 agosto il pellegrinaggio da Sanzeno a Senale, nel segno della custodia del creato

Ritorna anche quest’anno, e precisamente sabato 8 agosto, il pellegrinaggio a piedi da Sanzeno a Senale, organizzato dal Gruppo Samuele: è il 33° pellegrinaggio, inevitabilmente segnato da alcune limitazioni dettate dall’emergenza sanitaria .

Diverse le modalità ma identico l’intento, quello di camminare per antichi sentieri dalla Basilica di Sanzeno al Santuario della Madonna di Senale, contemplando, riflettendo, pregando, quest’anno in particolare nel segno della custodia del creato, ricordando anche il quinto anniversario della lettera enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco cui è stato dedicato un anno particolare di preghiera.

Questa volta, per rispettare le indicazioni in questo tempo toccato dal coronavirus, il cammino sarà individuale, in modo da evitare assembramenti. Ciascuno terrà il passo che meglio gli si addice, mantenendo le distanze nei momenti di incrocio con gli altri pellegrini.

Nelle varie tappe segnalate (Sanzeno, San Bartolomeo, Madonna brusada, chiesa di Fondo, chiesa di Tret, chiesa di San Felice, Santuario di Senale) ci saranno a disposizione dei foglietti con un breve testo da meditare e un invito ad alzare lo sguardo su di sé e sul creato (SCARICA QUI LE RIFLESSIONI).

Partenza (distanziata) alle ore 5 dalla Basilica di Sanzeno. Mancheranno, rispetto agli altri anni, alcune cose: il ristoro a Fondo, le chiacchierate strada facendo, le meditazioni offerte a viva voce, la preghiera comune alle varie tappe e mentre si cammina. Ma ci saranno, in compenso, spazi di silenzio, di contemplazione, di interiorizzazione, di preghiera personale, maggiore sobrietà.

Per partecipare (dotati di torcia e mascherina) è necessario iscriversi con mail (clarasam@gmail.com) o con messaggio (anche whatsapp) al 333 2942704 indicando nome e cognome, luogo di provenienza e numero di cellulare. Questi dati, come accade per ogni evento, verranno conservati nel rispetto delle norme sulla privacy .

Alle 17, nella Basilica di Sanzeno a conclusione del pellegrinaggio, il vescovo Lauro presiederà la celebrazione della Messa prefestiva.